ECCO QUANDO SI POSSONO ACCENDERE I RISCALDAMENTI A ROMA

Con i primi freddi, il primo pensiero va ai riscaldamenti ed al fatto di avere la propria casa bella calda.

A Romasi potrannoaccendere i riscaldamenti a partire da sabato 15 novembre 2025.

IlSindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha firmato l’ordinanza n. 147, che disciplinaperiodi, orari di funzionamento e temperature massimedegli impianti termici per lastagione invernale 2025-2026. Il provvedimento risponde alla necessità ditutelare la qualità dell’ariae di ridurre le emissioni provenienti dagli impianti di riscaldamento civili, una delle principali fonti diinquinamento atmosfericoin città. L’iniziativa rientra inoltre tra le misure dicontenimento energeticoassunte da Roma nell’ambito delPatto dei Sindaci per il Clima e l’Energia.

Gliimpianti di riscaldamentopotranno restare accesidal 15 novembre 2025 all’8 aprile 2026, per un massimo di11 ore giornaliere, comprese tra le5:00 e le 23:00.
Negliuffici dell’Amministrazione capitolina, il limite sarà di10 ore al giorno.

L’ordinanza prevede anche unariduzione di 1°Crispetto ai limiti fissati dalD.P.R. n. 74/2013:

  • latemperatura massimanegli edifici destinati adattività industriali, artigianali e similisarà di17°C, con unatolleranza di +2°C;
  • pertutti gli altri edifici, il limite sarà di19°C, sempre con+2°C di tolleranza.

Sono previstederogheper alcune categorie di edifici, in relazione alla loro funzione. Le limitazioni superiodi e orari di accensionenon si applicano a:

  • strutturesanitarie;
  • case di riposo;
  • scuole materne e nidi d’infanzia;
  • piscine e saune;
  • sedi diplomatichenon situate in edifici condominiali;
  • stabilimenti industriali e artigianaliin cui sussistano particolari esigenze tecnologiche o produttive.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati*