BENVENUTI AL BIOPARCO DI ROMA!
Il Bioparco è lo storico giardino zoologico di Roma, da sempre amato da grandi e piccini. Lo zoo nasce nel 1908 dal progetto di un famoso addestratore che desiderava regalare alla città di Roma un luogo in cui si potessero svolgere esibizioni di diverse specie di animali a scopo educativo. Oggi il Bioparco è una vera e propria oasi in cui tantissime varietà di animali vivono costantemente assistite da professionisti che lavoro affinché specie a rischio estinzione continuino ad esistere.
PREZZI STAGIONE 2024
Biglietto unico “open” € 17,00 (anzichè € 20,00) – valido per accedere al Parco entro il 30/06/2024
I bambini sotto il metro di altezza entrano gratuitamente
Biglietto Open: acquisti oggi ed entri quando vuoi!
Ti ricordiamo che, a seguito di acquisto, riceverai il biglietto direttamente via email in formato pdf
GLI ANIMALI DEL BIOPARCO
Il Bioparco ospita circa 1200 animali di circa 150 specie tra rettili, mammiferi e uccelli. Sono tutti animali nati presso il Bioparco o presso altre strutture zoologiche. Da molti anni, infatti, la concezione di Zoo è cambiata e gli animali non vengono più acquistati o prelevati nel loro habitat naturale. Grazie al network delle strutture zoologiche coordinato dall’EAZA, gli animali vengono trasferiti da una struttura all’altra con criteri e modalità che rispettano innanzitutto il loro benessere e seguendo le raccomandazioni fornite dal coordinatore EEP della specie in questione. L’unica eccezione a tali modalità sono gli esemplari sequestrati dalle autorità competenti e di cui spesso non si conosce l’origine. Gli spostamenti sono stabiliti inoltre, tenendo conto della disponibilità di spazio e risorse e delle condizioni di mantenimento che devono risultare idonee a soddisfare le esigenze degli animali.
LE PIANTE
Il Bioparco si sviluppa su una superficie di 17 ettari in un contesto botanico fra i più suggestivi della città. Nel parco è presente una ricca collezione arborea con piante caratteristiche dell’area mediterranea, come il leccio, il pino domestico e la sughera, ma anche specie esotiche come le molte specie di palme, le magnolie, le diverse specie di cedro e la canfora.
L’utilizzo delle piante oggi riveste un ruolo fondamentale nei giardini zoologici: nella progettazione dei nuovi exhibit si cerca infatti di ricostruire l’habitat originario dell’animale ospitato, utilizzando piante simili o originarie delle sue zone di provenienza. All’interno del Bioparco ad esempio aree come quelle dei leoni asiatici o delle tigri sono state ricostruite con grande attenzione cercando di riprodurre l’ambiente d’origine delle specie presenti. In questo modo gli animali hanno a disposizione spazi più confortevoli e naturali e il visitatore ha una visione più globale degli ecosistemi, il che facilita la trasmissione di importanti messaggi educativi e di conservazione ambientale.
Il Bioparco è membro del Gruppo di orticoltura dell’EAZA, costituito da tecnici e professionisti del settore che operano negli zoo europei per la gestione, la valorizzazione e la progettazione del verde.