“PE-PPE”, IL BUS DELLA CULTURA

PE-PPE! è il nuovo progetto lanciato da Roma Capitale con l’obiettivo di rendere il patrimonio culturale, artistico e storico della città accessibile a tutte le cittadine e a tutti i cittadini. Dal 2 luglio al 12 ottobre, un vivace autobus brandizzato collegherà gratuitamente ogni Municipio con i principali luoghi della cultura romana, offrendo un viaggio unico attraverso le meraviglie – celebri e nascoste – della Capitale.

Un tour per scoprire ogni angolo della città

Il progetto prevede 75 itinerari distribuiti su 5 percorsi, partendo da ciascuno dei 15 Municipi, con un autobus che può accogliere fino a 45 partecipanti per viaggio. Il servizio è pensato per chiunque voglia riscoprire Roma, soprattutto per chi, per motivi economici o logistici, ha finora avuto difficoltà a fruire della ricca offerta culturale della città.

Ogni tragitto sarà un’occasione per visitare musei, siti archeologici, ville storiche, ma anche per partecipare a eventi culturali, spettacoli dal vivo e proiezioni cinematografiche all’aperto. Le persone con disabilità motoria potranno accedere al servizio, previa prenotazione attraverso il proprio Municipio.

Accesso gratuito a cultura e bellezza

I partecipanti avranno accesso gratuito anche a luoghi ed eventi solitamente a pagamento. Grazie alla collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si potranno visitare con guide specializzate:

  • Il Museo della Forma Urbis al Celio
  • Il Museo di Roma a Palazzo Braschi
  • I Musei Capitolini
  • La Centrale Montemartini su viale Ostiense
  • Il Museo dell’Ara Pacis

Non mancheranno itinerari tematici in ville come Villa Borghese e Villa Torlonia, passeggiate serali lungo via dei Fori Imperiali, e tour alla scoperta della Roma rinascimentale.

Un’estate tra cinema, letteratura e musica

L’esperienza si arricchisce ulteriormente grazie alla collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo, che aprirà le porte del Palazzo delle Esposizioni. Il programma include anche tappe nelle arene cinematografiche dell’Estate Romana, come:

  • La Casa del Cinema a Villa Borghese
  • La Roma Cinema Arena al Parco degli Acquedotti
  • Il Puntasacra Film Fest all’Idroscalo di Ostia

Inoltre, si potrà assistere agli eventi del Festival Letterature all’interno di spazi suggestivi, agli spettacoli del Teatro Ostia Antica Festival, e alle finali del Premio Fabrizio De André nel quartiere Magliana.

Un progetto di rete e inclusione

PE-PPE! è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità, i Municipi, la Sovrintendenza Capitolina, Palaexpo, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Teatro di Roma e l’Associazione Playtown Roma, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

I Municipi avranno un ruolo centrale: saranno loro a raccogliere le prenotazioni e a promuovere l’iniziativa sul territorio, rafforzando il legame tra la comunità e la straordinaria offerta culturale della città.

Il PROGRAMMA di luglio e le modalità di partecipazione sono disponibili su www.culture.roma.it . Info allo 060608 (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19).

Fonte: Comune di Roma

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *