GOLDEN GALA 2024

Tredicesima tappa della Wanda Diamond League 2024, in calendario dopo i Giochi di Parigi

Quattordici specialità che mettono in palio punti per qualificarsi alla finale di Bruxelles, di cui sette al maschile e sette al femminile. L’edizione n. 44 del principale meeting italiano si svolge venerdì 30 agosto allo stadio Olimpico di Roma, segnando quindi il ritorno nella Capitale dopo l’edizione di Firenze del 2023.

La tappa italiana è la tredicesima della Diamond League, con una collocazione diversa rispetto a quella abituale di primavera. Una serata di stelle, con i fuoriclasse di tutto il mondo e i campioni azzurri, che andranno alla ricerca di punti per la qualificazione alla finale.

Il Golden Gala è il più importante meeting internazionale di atletica leggera in Italia e uno degli appuntamenti più attesi nel quadro degli eventi sportivi. Il Golden Gala nacque nel 1980 grazie all’intuito di Primo Nebiolo, allora presidente della FIDAL, che comprese come, nell’anno del boicottaggio di molti Paesi alle Olimpiadi di Mosca, Roma potesse divenire teatro di sfide spettacolari e dare l’opportunità, a chi era rimasto fuori dai Giochi, di prendersi una rivincita. Quella notte c’erano Pietro Mennea e Sara Simeoni, ma soprattutto c’erano 60.000 persone a gremire lo Stadio Olimpico.

QUANDO
30 Agosto 2024

DOVE
Stadio Olimpico
Piazzale del Foro Italico

INFO
Programma sul sito ufficiale dell’evento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *