ROMA CAPODARTE 2024

Anche quest’anno Biblioteche di Roma partecipa a Roma Capodarte 2024, il programma interamente gratuito di eventi culturali distribuiti su tutto il territorio cittadino che dal mattino di lunedì 1° gennaio 2024 accompagnerà l’intera giornata di festa con un fitto calendario di concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacoli e attività per grandi e piccoli.

Dieci biblioteche, Biblioteca Giordano Bruno, Biblioteca Ennio Flaiano, Biblioteca Goffredo Mameli, Biblioteca Arcipelago, Biblioteca Joyce Lussu, Biblioteca Pier Paolo Pasolini, Biblioteca Sandro Onofri, Biblioteca Guglielmo Marconi, Biblioteca Franco Basaglia e Biblioteca Galline Bianche, saranno aperte il primo giorno dell’anno dalle ore 16 alle 19 per accogliere il pubblico con iniziative, letture e laboratori. 

Le attività, destinate a bambine e bambini realizzate in collaborazione con le associazioni Artludik, G.EcoLatitudo Art Projects, saranno legate dal filo conduttore del tema scelto per questa edizione. I partecipanti saranno stimolati, con laboratori ludici, artistici e didattici, a sperimentare come attraverso la lettura, la musica, l’arte e la creatività si possa costruire insieme un percorso di pace.

Il  programma coinvolgerà il pubblico di tutte le età con momenti musicali alla Biblioteca Galline Bianche con il quartetto d’archi dell’Orchestra giovanile Fontane di Roma e alla Biblioteca Guglielmo Marconi con il laboratorio-concerto con l’Ensemble Europa InCanto

Alla Biblioteca Goffredo Mameli andrà in scena lo spettacolo Arrampicarsi di Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano: un pezzo a due voci, una scrittura originale, di persona, con estratti e canzoni dal vivo realizzato in collaborazione con PAV.

Tra le iniziative dedicate agli adulti la proiezione, alla Biblioteca Arcipelago, del pluripremiato Semidei di Alessandra Cataleta e Fabio Mollo, docufilm che racconta il ritrovamento dei Bronzi di Riace, in collaborazione con MedFilm festival.

Eventi nelle biblioteche lunedì 1 gennaio 2024 (Fonte Comune di Roma)

Per il programma completo di Roma Capodarte 2024 visita il sito:  culture.roma.it/romacapodarte/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *