FESTA DELLA REPUBBLICA 2023

Venerdì 2 giugno 2023, in occasione del 77° anniversario della Festa della Repubblica, sono previste cerimonie istituzionali e iniziative per celebrare l’inizio dell’Italia Repubblicana.

Il Presidente della Repubblica, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, rende omaggio all’Altare della Patria in piazza Venezia, con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore.

Contestualmente, è previsto il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Roma e, a seguire, la Rivista Militare ai Fori Imperiali, la tradizionale parata nata nel 1948. Il Ministero della cultura ha infine deciso di dare libero accesso ai musei, alle aree e ai parchi archeologici ed ai complessi monumentali di pertinenza statale, inclusi, in assenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto, gli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee.

La Festa della Repubblica è il giorno in cui tutti gli italiani esprimono un sentimento di appartenenza all’Italia, orgogliosi della sua storia e di quanto ha saputo costruire negli anni. Storia che si fonda sulla nostra Carta Costituzionale.

La Repubblica italiana nacque il 2 giugno 1946: il referendum popolare indetto per scegliere la forma istituzionale dello Stato e per eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente segnò l’inizio della vita dell’Italia Repubblicana.

Il programma è in via di definizione

Fonte: Comune di Roma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *