TORNA LA NEVE D’AGOSTO A ROMA

La Capitale celebra uno degli eventi religiosi più rappresentativi e suggestivi della tradizione romana, con la rievocazione del Miracolo della Madonna della Neve all’Esquilino, giunta alla sua 39esima edizione.

La leggenda narra che, nell’anno 358 d.C., il patrizio romano Giovanni e sua moglie, non avendo figli, decisero di devolvere i propri averi per la costruzione di una chiesa da dedicare alla Vergine. Nella notte fra il 4 e il 5 agosto, Maria apparve in sogno a Giovanni e a Papa Liberio, indicando loro il luogo dove sarebbe dovuta sorgere la chiesa. Al suo arrivo sul Colle Esquilino, il pontefice lo trovò ricoperto di neve, nonostante fosse piena estate. Tracciò, così, il perimetro della nuova, grandiosa chiesa, eretta a spese dei due coniugi con il nome di Basilica di Santa Maria della Neve, chiamata anche Basilica Liberiana o popolarmente ad Nives..

Come ogni anno, le celebrazioni coinvolgono l’interno e l’esterno della maestosa basilica. All’interno, si ricorda il prodigio con la Messa Solenne delle 10 e i Vespri delle 17, entrambi accompagnati da una suggestiva pioggia di petali di rose bianche.

La piazza antistante la basilica si trasforma, puntualmente dal 1983, in un sorprendente spettacolo di luciimmagini e musicheologrammi di grande effetto, architetture sonore con colori in mutamento, animazione delle statue dei santi e della Vergine, ideato e curato dall’architetto Cesare Esposito.

L’evento, come lo scorso anno, è dedicato a Papa Francesco, ed è arricchito dall’esibizione di un soprano e un tenore, che cantano su musiche classiche, e dalla Fanfara dei Carabinieri. In programma, inoltre, la lettura di un trattato rivolto alla città di Roma, scritto da Esposito, e la presenza dei gonfaloni dei 22 rioni capitolini.

Si inizia alle ore 21 e, in un crescendo di stupore ed emozioni, la rievocazione culmina a mezzanotte, quando i candidi fiocchi di neve scendono sulla Basilica, trasformando la piazza in una magica distesa bianca.

Per maggiorni informazioni: https://www.turismoroma.it/it/eventi/rievocazione-storica-del-miracolo-della-neve-santa-maria-maggiore-2?fbclid=IwAR0OYFWZE0BdFgc_0AnQtdtm3LU1ogMu-5mwdPNRL5cWlqlD4yud0HUENzU

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.