8 MARZO: INGRESSO GRATUITO NEI MUSEI PER LE DONNE

Numerosi gli istituti che organizzeranno visite guidate o altre iniziative a tema, sia in presenza che in digitale, mirate a sensibilizzare i visitatori e il pubblico dei musei sull’importanza culturale della Giornata. La programmazione dettagliata degli eventi, in costante aggiornamento, è disponibile su beniculturali.it/evento/giornata-internazionale-della-donna-2022 .

FESTA DELLA DONNA, L’ORIGINE DELLA DATA

La data è legata a due eventi storici, i quali però sono stati negli anni caricati di mito e suggestioni, i fatti che portarono ad istituire la Festa della Donna sono infatti più complessi e articolati.

Il primo in ordine cronologico risale al 1911, ed è quello che per molti diede origine a questa commemorazione.

L’8 marzo di quell’anno molte operaie di una industria tessile di New York scioperavano da giorni contro le atroci condizioni in cui erano costrette a lavorare. Per reprimere la ribellione, i proprietari dell’azienda bloccarono le uscite della fabbrica. Ma lo scoppio di un incendio rese la protesta un massacro uccidendo più di cento lavoratrici. I fatti che hanno realmente portato all’istituzione della festa della donna sono in realtà più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *