NEWS

Coronavirus, a Roma mascherina obbligatoria anche all’aperto: ufficiale l’ordinanza della regione Lazio

” Mascherina obbligatoria all’aperto a Roma e nelle altre città del Lazio. Il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha firmato l’ordinanza che rende ufficiale l’obbligo del dispositivo per limitare il contagio dei casi che, seguendo la curva di diffusione del coronavirus, ha visto una impennata.

“Bisogna mantenere alta l’attenzione soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale”, aveva sottolineato dopo il bollettino giornaliero dell’1 ottobre l’assessore alla sanità regionale Alessio D’Amato confermando oggi, insieme al Governatore del Lazio, l’accelerate nel provvedimento che, intorno alle 11 circa di venerdì 2 ottobre, è stato firmato.

La mascherina sarà obbligatoria durante l’intera giornata “fatte salve le ulteriori specifiche misure di sicurezza previste nelle linee guida e nei protocolli di settore vigenti ai sensi dell’Ordinanza n. 56/2020 e delle disposizioni nazionali vigenti”, spiega la Regione nel documento.

L’obbligo delle mascherine all’aperto “rimane escluso per i bambini al di sotto dei sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio di attività motoria e/o sportiva”, si legge nell’ordinanza.

La misura mira appunto a contenere i contagi, in rialzo nella regione negli ultimi giorni, e riguarda in particolare tutte quelle situazioni in cui il distanziamento sociale non è possibile.

L’introduzione dell’obbligo di mascherina è arrivata prima del weekend andando così a contenere anche possibili contagi nelle zone della movida dove si creano con facilità assembramenti davanti ai locali e in alcune aree di Roma e di altri centri delle province.

Dopo i dati di ieri, va aggiunto, il valore di contagio RT (il dato che stima la diffusione del Covid-19) stimato questa settimana è 1.09, ossia sopra la soglia limite che è ad uno.”

(fonte RomaToday)

SPOSTAMENTI: DAL 18 MAGGIO VIA LIBERA NELLA PROPRIA REGIONE

Secondo quanto approvato da Consiglio dei ministri di oggi, dal 18 maggio al 2 giugno, gli spostamenti nella regione non sono più soggetti a limitazioni. Quindi sarà possibile recarsi nelle seconde case, sempre che siano all’interno della regione di residenza. A meno che specifiche aree del territorio regionale (soggette ad aggravamento della situazione epidemiologica) introducano misure più restrittive. Quindi, niente più autocertificazione e niente multa agli automobilisti che trasgredivano.

Sono vietati i trasferimenti, con mezzi di trasporto pubblici e privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui ci si trova: multa di 533,33 euro agli automobilisti che sgarrano. Unica eccezione: per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza; o per motivi di salute. Pertanto, si può rientrare presso il proprio domicilio. Il 18 maggio aprono tutte le attività commerciali.

Oltre ai congiunti si potranno incontrare anche gli amici. Non ci sono limitazioni sul numero delle persone che si possono vedere contemporaneamente, ma la conferma del divieto di assembramento impedisce che ci siano troppe persone e comunque quando ci si incontra al chiuso o all’aperto va mantenuta sempre la distanza. Rimangono vietate le feste e gli eventi pubblici.

DAL 3 GIUGNO – Secondo lo schema di decreto, dal 3 giugno si avrà la libertà di spostamento su tutto il territorio italiano. A meno che ci siano limiti in specifiche aree del territorio nazionale: e comunque, questi vincoli non valgono se ci sono comprovate ragioni di necessità. Le regioni potranno adottare misure più restrittive e protrarre la chiusura, in base ai dati epidemiologici.

Via libera anche per gli spostamenti da e per l’estero, che potranno essere limitati solo con provvedimenti statali anche in relazione a specifici Stati e territori, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico e nel rispetto dei vincoli derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea e degli obblighi internazionali. Saranno comunque consentiti gli spostamenti tra la Città del Vaticano o la Repubblica di San Marino e le regioni confinanti.

(fonte alVolante.it)

CONTE: TUTTA L’ITALIA E’ ZONA PROTETTA

Spostamenti solo per lavoro (autocertificati) o salute.
Scuole ed Università chiuse fino al 3 aprile 2020

Poche e semplici regole da seguire contro il CoronaVirus

CORONAVIRUS CODIV-19: LA REGIONE LAZIO HA ATTIVATO TUTTE LE MISURE PER LA SICUREZZA

Indicazioni e comportamenti da seguire.
1 – Lavati spesso le mani
2 – Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
3 – Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
4 – Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci.
5 – Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
6 – Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
7 – Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate.
8 – I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
9 – Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.
10 – Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

No agli allarmismi ma grande attenzione.

I P.STOP

P.Stop sono punti informativi situati in alcune delle piazze più importanti della città, pensati per offrire tutti i servizi turistici utili ai visitatori di Roma e ai cittadini.
All’interno dei P.Stop è presente personale qualificato che fornisce informazioni, consiglia nella scelta di tour, visite, mostre ed altre esperienze personalizzate.

I P.Stop mettono a disposizione i seguenti servizi, accessibili a tutti:
•    Wi-Fi con Hotspot gratuito
•    Servizio di informazione turistica per aiutarvi nella scelta di tour, visite ed esposizioni
•    Distributore d’acqua
•    Servizi igienici per grandi e piccoli

Inoltre, presso i P.Stop potete acquistare o ritirare la Roma Pass, con cui è possibile usufruire di: uso gratuito dei trasporti pubblici; accesso alla rete dei musei affiliati con ingresso gratuito ai primi musei e/o siti archeologici (Roma Pass da 72h) o al primo (Roma Pass da 48h); ingresso ridotto per tutti i successivi; sconti, convenzioni e prezzi speciali per eventi, mostre e altre promozioni turistiche.

Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Via Giuseppe Zanardelli
Tipologia: Punto informativo/vendita con servizio igienico.
Orario: 8:00/22:00

Piazza San Giovanni in Laterano
Tipologia: Punto informativo/vendita con servizio igienico.
Orario: 9:00/18:00

Viale Carlo Felice
Tipologia: Punto informativo/vendita con servizio igienico.
Orario: 9:00/18:00

Piazza di Porta Maggiore
Tipologia: Punto informativo/vendita con servizio igienico.
Orario: 8:00/20:00

Piazza della Città Leonina
Tipologia: Servizio igienico.
Orario: 8:00/20:00

Piazza di Spagna
Tipologia: Servizio igienico.
Orario: 8:00/22:00

Piazza Sidney Sonnino
Tipologia: Servizio igienico.
Orario: 10:00/22:00

Per maggiori informazioni: www.pstop.it