MERCATINI DI NATALE | ROMA

Tutte le strade portano a Roma. Anche quelle dei Mercatini di Natale, che nella capitale conducono innanzitutto a piazza Navona, nel centro storico, dove fra gli antichi palazzi e la splendida fontana dei fiumi – ideata dal Bernini nel 1651 – si sodano numerose bancarelle con un tripudio di oggetti artistici, artigianali, giocattoli, addobbi per l’albero e per il presepe. 

Roma diventa “la capitale dell’atmosfera”, anche in piazza Re di Roma, ulteriore scenario di un caratteristico Mercatino di Natale: numerose bancarelle colme di doni e di dolci aspettano i visitatori per gli acquisti dei regali, nella piena osservanza della tradizione dei mercati dell’Avvento nord europei.
Da non perdere, in via dei Coronari, in via dell’Orso e a Sant’Eustachio concerti per mandolino, gospel e musica etnica, ai quali fanno eco una mostra del giocattolo e una rassegna di presepi. Il tutto ravvivato da un menestrello che camminando per il centro storico ha il compito di raccontare gli aneddoti più misteriosi della città.

I Mercatini di Natale di Roma creano incantate atmosfere natalizie, soprattutto di sera, quando le luci delle bancarelle colorano soffusamente la “città eterna”: una quinta perfetta per trovare idee-regalo originali,  degustare caldarroste e prodotti tipici di alcune regioni italiane, accompagnati da fumanti tazze di cioccolata calda o da energetici bicchieri di vin brulé. In sottofondo, non manca la classica musica degli zampognari.

Dal folclore all’arte il passo è breve, soprattutto nel contesto dei musei, che a Roma culminano nelle sale dei Musei e delle Gallerie Pontificie della Città del Vaticano, con opere che si possono ammirare nelle numerose gallerie e nelle stanze dei palazzi papali. Il trionfo culmina con le Stanze e la Loggia di Raffaello, seguite dalla “Deposizione dalla croce” del Caravaggio. Un must è la Cappella Sistina, decorata con straordinari affreschi del Perugino, del Ghirlandaio, di Signorelli, Botticelli e Rosselli. A renderla famosa in tutto il mondo è stato Michelangelo, che ne ha decorato la volta.
E se l’arte è il fil rouge della Capitale, non bisogna dimenticare che recarsi ai Mercatini di Natale di Roma significa passeggiare in un “museo a cielo aperto” costellato da piazze e fontane.
Probabilmente non esiste al mondo una città più ricca di piazze di Roma, con un poker d’assi di inestimabile valore: piazza San Pietro, piazza Navona, Piazza di Spagna e piazza del Popolo.
Fra le fontane, in occasione di un viaggio a Roma per visitare i Mercatini di Natale, sono assolutamente da ammirare la scenografica fontana delle Naiadi, realizzata nel 1901 da Mario Rutelli per abbellire piazza della Repubblica, la Fontana del Tritone – capolavoro di Gian Lorenzo Bernini – e la fontana della Barcaccia, di Pietro Bernini.

In programma i Mercatini di Natale in Piazza Navona e in Piazza di Spagna.

Il Castello di Lunghezza, il cui complesso comprende la grande costruzione nobiliare, i giardini di corte ed un parco di circa tre ettari, è un castello medievale che dà il nome alla località di Lunghezza, nella zona est di Roma tra via Collatina e via Tiburtina.

Durante il periodo natalizio diventa il fantastico castello di Babbo Natale con la sala del Trono con Babbo Natale in persona, l’Allegro Ufficio Postale, la Fabbrica dei Giocattoli, la Fata delle Nevi, il Villaggio degli Elfi nella Corte del Castello, la Pinacoteca di Babbo Natale, la Tavernaccia del Grinch, la Rimessa della Slitta di Babbo Natale e tante altre attrazioni.

Dal 5 novembre 2022 fino all’8 gennaio 2023, a Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv, si festeggerà il periodo di Natale con un grandissimo Villaggio di Natale, con i Mercatini di Natale, la Casa di Babbo Natale e Polvere di Stelle, il festival delle luminarie. 
Cinecittà World si trova a Roma in Via di Castel Romano, a circa 10 minuti dal Grande Raccordo Anulare. 

Vintage Market torna con il consueto appuntamento natalizio e in questa edizione 2021 il ChristmasLand in Rome si terrà nei primi 3 week end di dicembre all’Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa (entrata Via Tuscolana 179). 200 espositori, diversi in ogni week end, vi attendono su un’area di 6000 metri quadrati con prodotti di vintage, handmade e artigianato locale, esign & stilisti, vinili, iIllustrazione, libri e stampe, arredamento, piante e decorazioni floreali, home décor. Fra le attività live spiccano le tecniche di serigrafia artigianale live e le imperdibili attività natalizie per bambini a cura di Tauccine’s Library. All’interno dell’Area viene organizzato anche il Farmer’s Market, un mercato che favorisce l’incontro diretto tra piccolo produttore e consumatore. Non mancheranno cesti di Natale, panettoni e altre prelibatezze ….

Mercatino di Natale in Via Severo: dal 3 al 24 dicembre 2022

Cinecittà World: dal 5 novembre 2022 al 8 gennaio 2023

Mercatini di Natale Piazza Gimma: dal 7 al 27 dicembre

Maggiori info? https://www.tuttomercatinidinatale.it/