
Festival di danza contemporanea
PARCO ARCHEOLOGICO DELL’APPIA ANTICA
Dal 5 al 7 settembre 2025
Nella cornice senza tempo del Parco Archeologico dell’Appia Antica, Dancescreen in the Land, prosegue con tre giorni di danza, storia e mito. Ogni appuntamento inizierà con una passeggiata archeologica a cura della Dott.ssa Lavinia Venturi nel cuore del sito UNESCO dell’Appia Antica, seguita da spettacoli unicinella Chiesa di San Nicola dei Caetani, nel Castrum Caetani e tra i sentieri dell’antica Regina Viarum.
5 SETTEMBRE – Appia: paesaggio e memoria
La passeggiata si concluderà all’interno della Chiesa di S. Nicola dei Caetani, dove prenderà vita L’Approdo, un omaggio intenso e poetico al grande Mario Giacomelli, nel centenario della sua nascita. Un’opera tra danza e fotografia firmata da Collettivo O e Luna Dance Theater, per la regia di Cinzia Scuppa e Simona Ficosecco: un vero caleidoscopio in movimento.
6 SETTEMBRE – Eroi e miti d’Appia
Un viaggio tra leggende antiche per approdare a Il gesto e la memoria, una serata d’eccezione con i giovani talenti dell’Accademia Nazionale di Danza, interpreti delle coreografie di Sasha Waltz, John Neumeier, Sonia Rodriguez e Nacho Duato. Una serata che intreccia formazione e memoria, corpo e racconto.
7 SETTEMBRE – Sibille e mari perduti
L’ultima passeggiata ci conduce nel Castrum Caetani, dove va in scena Il mare che ci unisce dellaCompagnia ArtGarage, coreografato da Emma Cianchi. Un’opera ispirata alla figura visionaria della Sibilla Cumana e ai miti del Mediterraneo, tra danze evocative e memorie che emergono come onde dal profondo.
Dancescreen in the Land è molto più di un festival: è un invito a guardare i luoghi con occhi nuovi, a sentire la danza come esperienza collettiva e trasformativa. Un modo per abitare il tempoattraverso il corpo e l’arte, per ritrovare il senso del gesto e della presenza.