EVENTI

PPP100 – ROMA RACCONTA PASOLINI

Roma Capitale ricorda uno dei più grandi intellettuali del Ventesimo secolo a cento anni dalla sua nascita con un ampio programma di eventi, in programma nell’arco dell’intero anno nei principali luoghi di cultura e spettacolo della città.

Regista, scrittore, poeta e sceneggiatore, Pier Paolo Pasolini fu legato alla Capitale da un rapporto profondo e sentimentale, scegliendola come residenza e sfondo di alcuni dei suoi più celebri film e romanzi. La manifestazione racconta la figura e la modernità del poliedrico artista, nato a Bologna il 5 marzo del 1922, attraverso mostrespettacoliincontri proiezioni

Nel ricco calendario, una serie di iniziative su Pasolini cineasta: alla Casa del CinemaPasolini EXTRA, una rassegna di film, documentari, cortometraggi, realizzata in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, e, al termine dell’anno pasoliniano, la proiezione di tutte le opere cinematografiche del regista in copie restaurate 35mm in collaborazione con Cinecittà. Inoltre, Fondazione Cinema per Roma dedica un focus al regista con una sezione speciale della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, la proiezione del documentario Il giovane corsaro. Pasolini da Bologna di Emilio Marrese e una sezione speciale del Video Essay Film Festival all’inizio dell’estate.

Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero, propone Alfabeto Pasolini, un ciclo di venti incontri in presenza e in diretta streaming, legati dal fil rouge di alcune parole chiave: Amici, Arte, Cinema, Corsaro, Critica, Friuli, Grecia, Manierismo, Morte/Trasfigurazione, Omosessualità, Padre/Madre, Periferie/Mondo, Petrolio, Poesia, Politica, Roma, Romanzi, Sacro, Teatro, Televisione. Gli incontri, da cui sono tratti dei podcast, disponibili sui canali di Biblioteche di Roma e della rivista online Doppiozero, esplorano l’immaginario pasoliniano e le molteplici sfaccettature della produzione artistica dell’intellettuale attraverso l’intervento di scrittori ed esperti.

L’artista è lo straordinario protagonista di alcune importanti mostre in programma: da Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini. Il fiore delle mille e una notte. Viaggio fotografico di Roberto Villa nel cinema pasoliniano alla Casa del Cinema, a Hostia | Pier Paolo Pasolini dell’artista italo-americano Nicola Verlato, al Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano, fino alle due esposizioni, Pasolini Pittore, dal 14 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, e Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO, articolata nelle sedi museali di PalaexpoGallerie Nazionali di Arte Antica e MAXXI, sempre da metà ottobre.

Numerosi gli spettacoli teatrali e gli approfondimenti sul rapporto di Pasolini con la rappresentazione dal vivo, dai quattro giorni di Omaggio a Pasolini di Giorgio Barberio Corsetti al Teatro India all’inizio dell’estate a Maria Callas e Pier Paolo Pasolini in scena al Teatro dell’Opera di Roma in autunno, dalle rappresentazioni nei Teatri in Comune – Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Villa Pamphilj, Teatro del Lido – alle iniziative dell’ Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme.

Programma completo (in continuo aggiornamento) su culture.roma.it/pasolini100roma, sui canali social di Culture Roma e con l’hashtag #Pasolini100Roma

QUANDO dal 2 Marzo 2022 al 2 Marzo 2023

Per il programma dettagliato visitare il sito > PPP100 – Roma Racconta Pasolini.