IL CONCERTO DI ULTIMO IN DIRETTA DA SAN BASILIO

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Ultimo – nome d’arte di Niccolò Moriconi – ha annunciato che domenica prossima, durante il concerto allo Stadio Olimpico di Roma, rivelerà quello che ha definito “l’annuncio più importante della sua carriera”. Secondo indiscrezioni riportate da Il Messaggero, si tratterebbe di un grande evento live programmato per il 4 luglio 2026, una sorta di “maxi-raduno” musicale nella periferia romana, nei pressi della celebre Vela di Calatrava.

L’evento, che dovrebbe chiamarsi “Il raduno degli Ultimi”, celebrerà i dieci anni di carriera del cantautore, nato e cresciuto nel quartiere popolare di San Basilio, diventato oggi il simbolo della sua ascesa artistica.

Il concerto di domenica visibile gratuitamente nel “parchetto”

Ma le sorprese non finiscono qui. Per venire incontro a tutti coloro che non sono riusciti a procurarsi un biglietto – le tre date all’Olimpico sono sold out da mesi – Ultimo ha deciso di trasmettere in diretta e gratuitamente l’intero concerto di domenica 13 luglio su un maxischermo. Il luogo scelto? Il mitico “parchetto” di San Basilio, dove tutto è iniziato.

“Domenica per il mio 10º Stadio Olimpico ho pensato di farvi un regalo. Ci sarà un maxischermo al parchetto, dove tutto è iniziato. Trasmetteremo tutto il concerto in diretta, come fosse una finale dei mondiali. Non si pagherà un biglietto, potrete viverlo gratuitamente. È il mio modo per dimostrarvi l’amore che provo per voi”, ha scritto Ultimo.

Dal quartiere alla storia: un’iniziativa da tutto esaurito

L’iniziativa, intitolata “DAL PARCHETTO… ALL’OLIMPICO”, è stata organizzata da Vivo Concerti con il patrocinio del Comune di Roma. In meno di un’ora è andata sold out, segno dell’immensa attesa da parte dei fan.

Il “parchetto” di San Basilio, diventato luogo simbolico per la community di Ultimo, ospita dal maggio 2024 una targa celebrativa voluta dal Municipio IV. Quel piccolo spazio urbano, ormai tappezzato di dediche e frasi tratte dai testi dell’artista, sarà il punto di ritrovo per centinaia – forse migliaia – di persone che domenica vivranno un concerto memorabile, anche a distanza.

E sarà proprio da lì, tra ricordi e nuove emozioni, che Ultimo lancerà un nuovo capitolo della sua storia.

Ci si dovrà fare spazio, ma secondo noi ne varrà la pena! 👏

Grazie #ultimo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *