Dopo il successo della prima edizione, torna a Roma l’appuntamento con Corpo Libero – Festa della Danza di Roma, la manifestazione promossa da Roma Capitale e dal Dipartimento Attività Culturali, con la collaborazione di Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Dedicata alla danza contemporanea in tutte le sue forme, l’iniziativa apre la stagione estiva con una vera e propria festa aperta a tutte le età e le tipologie di pubblico, diffusa su tutto il territorio, inclusiva, sostenibile e a basso impatto ambientale. Un programma ricco di performance, spettacoli con musica dal vivo, danze sociali, laboratori gratuiti, attività rivolte ai bambini, esperienze per anziani e pratiche di danza per persone con disabilità anima per sette giorni gli spazi pubblici di 15 Municipi cittadini, portando la passione, l’energia e il talento di giovani emergenti e professionisti affermati nelle strade, nei cortili, nelle piazze e nei giardini della città.
La novità di questa edizione sono le “long durational performance”, azioni performative continuative che il pubblico può attraversare e vivere come vere e proprie installazioni temporanee. Anche quest’anno, nel corso della manifestazione viene assegnato il Premio Ada D’Adamo, il riconoscimento riservato a chi ha saputo interpretare la fusione tra esperienza artistica e funzioni sociali e a chi si è contraddistinto nel campo dell’accessibilità dei linguaggi e del coinvolgimento della cittadinanza attiva o di persone con disabilità.
La Festa della Danza di Roma si avvale di prestigiose collaborazioni: oltre alla conferma di alcuni partner strategici, partecipano alla manifestazione Ambasciate, Enti e Istituti di Cultura internazionali, nazionali e cittadini, e, con un coinvolgimento ampio e articolato, le scuole di danza e formazione.