SABATO BLU 2024. GIORNATA PER CAMMINARE.

12 ottobre 2024.

“Sabato Blu” è la giornata dedicata al cammino urbano, iniziativa promossa dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti con cui Roma Capitale aderisce alla XII Giornata nazionale del camminare organizzata da FederTrek. L’evento punta a incentivare comportamenti virtuosi, promuovendo la mobilità sostenibile in modo da migliorare la qualità dell’aria e il benessere psicofisico, e a dare a tutti la possibilità di scoprire o riscoprire le meraviglie di Roma camminando in compagnia.

In collaborazione con FederTrek, sono stati quindi sviluppati quindici percorsi di trekking urbano, uno per ogni municipio. Ognuno degli itinerari, consultabili sul sito sabatoblu.roma.it. è caratterizzato da una specifica tematica che evidenzia le peculiarità ambientali e le testimonianze storiche e naturalistiche del territorio che viene percorso. Tra gli itinerari proposti, per esempio, quello nel Municipio I è un sentiero urbano della memoria che ricorda il rastrellamento del Ghetto nel 1943, l’anello Gianicolense nel Municipio XII ripercorre nel tempo l’espansione urbana della città mentre il sentiero urbano nel XIV Municipio consente di esplorare il Parco Urbano Regionale del Pineto, secondo parco di Roma dopo quello dell’Appia Antica, una vera oasi di verde poco conosciuta.

Sul sito, i partecipanti possono verificare le caratteristiche di ogni percorso (dislivello, lunghezza, tempo di percorrenza) e visualizzare le mappe e la quantità di emissioni inquinanti risparmiate rinunciando all’uso dei veicoli a motore.  

Maggiori informazioni https://sabatoblu.roma.it/

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *